UNA STORIA DI INNOVAZIONE
Con una storia di 40 anni di innovazione tecnologica e di ingegneria, i prodotti OPTIMA® offrono una potenza inarrestabile agli appassionati di sport estremi e a tutti coloro che necessitano di THE ULTIMATE POWER SOURCE. Negli anni '70 OPTIMA Batteries ha introdotto le prime batterie al piombo acido senza manutenzione per uso commerciale e militare e le prime batterie AGM ad alte prestazioni per autoveicoli. L'innovazione di OPTIMA non si è fermata lì.
OPTIMA ha rivoluzionato il settore con l'introduzione dell'esclusiva TECNOLOGIA SPIRALCELL® e con lo sviluppo del primo caricabatterie e mantenitore digitale nel 2017.
Cerca la caratteristica forma OPTIMA SIX PACK™ per avere THE ULTIMATE POWER SOURCE ogni giorno, ovunque.
AGM (FIBRA DI LANA DI VETRO ASSORBENTE)
Le batterie AGM (absorbent glass mat) sigillate come le batterie OPTIMA® non si rovesciano, non si solfatano e non si degradano a differenza delle batterie ad acido libero. Il design fa si che l'elettrolito rimanga in sospensione, mantenendolo in costante contatto con il materiale attivo di piombo sulle piastre. Ciò si traduce in una maggiore efficienza sia in fase di scarica che di ricarica.
Il design delle batterie AGM offre una resistenza interna più bassa e una maggiore area delle piastre, che garantisce una potenza di avviamento superiore, la capacità di ricaricarsi molto più velocemente e caratteristiche di tensione più elevate durante la scarica.
VANTAGGI CHIAVE:
- Caratteristiche di avviamento incredibilmente elevate in una batteria di piccole dimensioni
- Maggiore accettazione della carica durante la ricarica delle batterie AGM
- Design sigillato che non richiede manutenzione
- Praticamente a prova di fuoriuscita
- Resistente agli urti e alle vibrazioni
- Maggiore potenza per chilo rispetto alle batterie standard
- Lunga durata
TECNOLOGIA SPIRALCELL®
Il cuore della TECNOLOGIA SPIRALCELL® di OPTIMA® è una serie di celle individuali avvolte a spirale, composte da due piastre di piombo puro (99,99%) rivestite con uno strato preciso di ossido di piombo. Questa innovazione nella progettazione delle batterie offre più potenza e supera costantemente le prestazioni delle batterie convenzionali a piastre piatte.
Cosa sapere sulla TECNOLOGIA SPIRALCELL di OPTIMA:
- Ogni piastra di piombo è prodotta come una striscia colata in modo continuo che mantiene tolleranze critiche di spessore.
- Le due piastre ricevono un separatore proprietario (questo componente chiave è in realtà una miscela di microfibra di vetro che al tatto sembra cotone) che svolge due funzioni fondamentali: impedisce il contatto tra le piastre e trattiene l’elettrolita in una sospensione uniforme.
- L’esclusivo processo produttivo che prevede l’avvolgimento a spirale delle piastre di piombo continue è molto più controllato, preciso e costoso rispetto alla costruzione delle tradizionali batterie AGM a piastre piatte. Sono necessarie macchine automatiche personalizzate per l’avvolgimento delle celle, capaci di mantenere le tolleranze richieste per garantire qualità e prestazioni.
- Ogni SPIRALCELL completata assume l’aspetto di un “rotolo di gelatina” avvolto con estrema precisione. Tolleranze critiche, temperature, umidità e processi automatizzati sono mantenuti e monitorati costantemente.
- I contenitori cilindrici stampati con precisione delle batterie OPTIMA sono prodotti con tolleranze così ristrette che può essere utilizzato solo polipropilene vergine. Questo garantisce una compressione perfetta e uniforme una volta inserita la SPIRALCELL, evitando anche potenziali contaminanazioni o impurità provenienti da plastica riutilizzata.
- Le batterie OPTIMA da 12 volt sono composte da sei celle SPIRALCELL, ciascuna con una tensione a circuito aperto completamente carica di 2,2 volt per le batterie a scarica profonda e poco più di 2,1 volt per quelle di avviamento. OPTIMA ha costruito oltre 100 milioni di celle a spirale individuali dagli inizi degli anni ’90. Nessuno sa costruire batterie avvolte a spirale di qualità superiore e con prestazioni ottimali meglio di OPTIMA.
BATTERIA DI AVVIAMENTO SLI VS. BATTERIA A CICLO PROFONDO
Le batterie SLI (Starting Lighting Ignition) eccellono nell'elevata potenza di avviamento in cui si verificano solo leggeri cicli di superficie. La batteria a ciclo profondo è progettata per applicazioni che richiedono un consumo di amperaggio elevato e ripetitivo, come trolling motor, sedie a rotelle elettriche, alimentazione per camper e applicazioni di avviamento in cui il carico del sistema supera la potenza dell'alternatore per brevi periodi.
Le batterie SLI sono in genere utilizzate per brevi periodi di erogazione di potenza, come l'avviamento del motore o l'utilizzo di carichi elettrici leggeri. Inoltre forniscono energia supplementare quando il carico elettrico del veicolo supera l'alimentazione del sistema di ricarica (alternatore) e fungono da stabilizzatori di tensione nel sistema elettrico, bilanciando i picchi di tensione e impedendo loro di danneggiare altri componenti del sistema elettrico.
Le applicazioni audio ad alte prestazioni per auto e i veicoli di emergenza sono esempi di carichi di sistema che superano la potenza dell'alternatore. Quando il motore gira al minimo e la potenza dell'alternatore diminuisce, la batteria a ciclo profondo può continuare a supportare il carico con corrente elevata e poi ricaricarsi rapidamente quando il regime del motore e la potenza dell'alternatore aumentano. Ogni volta che ciò accade, si verifica un ciclo, e questo può verificarsi per tutta la giornata lavorativa del veicolo. I veicoli per la sicurezza pubblica, così come i veicoli per le consegne e i veicoli con accessori aftermarket aggiuntivi, trovano in OPTIMA Deep-Cycle la soluzione ai sistemi sovraccarichi. Le imbarcazioni che necessitano di una batteria marina a ciclo profondo possono trarre vantaggio dall'utilizzo di OPTIMA BLUETOP come batteria dual-purpose.
-
Imbarcazioni & Caravan
Alte prestazioni delle batterie per imbarcazioni richiedono le potenzialità specifiche fornite dalla progettazione delle batterie OPTIMA. Disponibile come batteria sia per avviamento che per alimentazione la OPTIMA BLUETOP® è fino a 15 volte più resistente alle vibrazioni rispetto alle batterie tradizionali. La sua autoscarica estremamente bassa è ideale per l’utilizzo stagionale. Ha un’elevata stabilità ciclica, ricarica più rapidamente delle altre batterie, è leggera e trova posto in spazi di montaggio ristretti. E naturalmente è a tenuta e non richiede alcuna manutenzione. Le batterie dei caravan devono soddisfare elevate esigenze. Le batterie OPTIMA sono adattate esclusivamente per soddisfare le necessità di questi veicoli, poiché possono fornire eccezionali prestazioni dell’elettronica con potenza ininterrotta durante tutto il ciclo di scarica e la piena carica può essere ripristinata ripetutamente da residui minimi di potenza. Forniscono un numero di cicli di carica fino a tre volte superiore rispetto alle batterie convenzionali e una ricarica più rapida. Sono a tenuta perfetta, resistenti alle vibrazioni, integrabili praticamente in qualsiasi posizione e non richiedono alcuna manutenzione. Grazie alla bassa autoscarica sono ideali per l’utilizzo stagionale. -
Macchine agricole & Macchine per l’edilizia
Nell’industria agricola non ci si può permettere la perdita di giornate di lavoro a causa di guasti della batteria. Le batterie OPTIMA sono progettate in modo da essere a tenuta perfetta, resistenti alle vibrazioni e integrabili praticamente in qualsiasi posizione. Forniscono una straordinaria potenza di avviamento e richiedono un tempo di ricarica più breve in modo da sostenere il pesante lavoro di ogni tipo di attrezzo. Grazie alla bassa autoscarica le batterie OPTIMA sono perfette per attrezzi che stanno a lungo fermi fuori stagione. Le batterie OPTIMA forniscono affidabilità e robustezza estreme di cui necessitano tutto l’anno gli agricoltori. Sostenere il pesante lavoro delle attrezzature per la costruzione richiede potenza delle batterie OPTIMA. Resistere ai lavori di costruzione più duri richiede una potenza di avviamento superiore, un numero di cicli triplo rispetto alle batterie convenzionali e una struttura a tenuta integrabile praticamente in qualsiasi posizione. I lavori pesanti richiedono una batteria OPTIMA realizzata con la SPIRALCELL TECHNOLOGY® in piombo puro con capacità di spunto superiore, ricarica più rapida e resistenza alle vibrazioni imbattibile. Si tratta di una batteria affidabile necessaria per compiere il lavoro. -
Flotta servizi logistici & Veicoli d’intervento
In un’industria dove il tempo ha la massima importanza il guasto della batteria può essere un incubo. Le batterie OPTIMA forniscono un numero di cicli triplo rispetto alle batterie convenzionali e una ricarica più rapida. Fidatevi della progettazione con SPIRALCELL TECHNOLOGY che permette corrente di spunto superiore e non richiede manutenzione, cosicché le consegne non subiranno deviazioni. Con una potenza di avviamento superiore più una durata estrema non stupisce che tanti manager di servizi di trasporto scelgano OPTIMA per tutti i loro movimenti. Quando si tratta di salvare delle vite non ci si può permettere che il proprio veicolo abbia la batteria a terra. Quando i veicoli contano su un'affidabile batteria OPTIMA dispongono di una potenza di avviamento superiore, di una capacità di carica più rapida e di un numero di cicli di vita triplo rispetto alle batterie convenzionali. In grado di funzionare a temperature estreme e a un basso livello di carica, le batterie OPTIMA sono a tenuta perfetta, resistenti alle vibrazioni e integrabili praticamente in qualsiasi posizione. Le squadre di emergenza hanno abbastanza di cui preoccuparsi – si affidano alle batterie OPTIMA per avere potenza in ogni momento.
-
Applicazioni di potenza
Se siete appassionati di auto da corsa, di tuning, di audio Hi-Fi, di in-car entertainment o di prestazioni 4x4, allora siete appassionati di potenza. E le batterie OPTIMA forniscono esattamente ciò di cui avete bisogno, con elevata capacità ciclica, più potenza nella fase di avviamento grazie a una corrente di spunto estremamente alta, resistenza alla temperatura superiore e prestazioni costanti perfino quando lo stato di carica è basso. Sono inoltre a tenuta e non richiedono alcuna manutenzione. -
Macchine per pulizia
Nell’industria delle pulizie le batterie OPTIMA hanno effetti positivi sul business. Una ricarica rapida e intermittente si traduce in potenza e prestazioni di lunga durata che possono aumentare la produttività migliorando la capacità di pulizia. In effetti le batterie OPTIMA forniscono un numero di cicli triplo rispetto alle batterie convenzionali. Sono inoltre a tenuta, non richiedono alcuna manutenzione e si maneggiano con facilità. -
Generatori
Quando si tratta di convenienza e prestazioni la scelta della batteria giusta per avviare un generatore è critica. Le batterie OPTIMA sono realizzate con SPIRALCELL TECHNOLOGY in piombo puro, che fornisce l’alta corrente di spunto necessaria per avviare grandi motori diesel con generatori. Le batterie OPTIMA, con una densità di energia superiore a quelle convenzionali necessitano di uno spazio molto inferiore rispetto alle altre batterie utilizzate per i generatori di potenza. Sono del tutto a tenuta, non emettono gas corrosivi e l’installazione è quindi pulita. Le batterie OPTIMA non richiedono il riempimento con acqua – anzi non richiedono proprio nessuna manutenzione. Per la migliore potenza con la quantità minima di disturbi una batteria OPTIMA è la scelta ideale per dare potenza a un generatore in modo affidabile.
