Sicurezza e movimentazione
- Mentre si lavora ad una batteria indossare sempre protezioni adeguate per gli occhi, il viso e le mani.
- Non sporgersi al di sopra delle batterie mentre vengono caricate o controllate.
- Utilizzare prudenza se si utilizzano attrezzi o conduttori metallici per evitare corti circuiti e archi voltaici.
- Tenere protetti i morsetti per evitare cortocircuiti accidentali.
- Sostituire le batterie che presentano danni ai morsetti, al monoblocco o al coperchio.
- Durante la carica, sistemare la batteria in luogo ventilato.
- NON AGGIUNGERE ACQUA ALLE BATTERIE OPTIMA®.
Manutenzione, ricarica e conservazione
MANUTENZIONE DELLA BATTERIA
La batteria OPTIMA® è veramente priva di manutenzione. Se è stata caricata idoneamente non dovrai più preoccuparti di perdite, corrosione o formazione di gas. Controlla periodicamente i terminali della tua batteria e verifica se sono puliti, fissati saldamente e protetti da altri elementi.
Tensione a circuito aperto (OCV) e conservazione: OCV: tutte le batterie REDTOP® e BLUETOP® SLI >12.8 volt (in una batteria a piena carica)
YELLOWTOP® e BLUETOP deep cycle >13.0 volt (in una batteria a piena carica)
RICARICA
I seguenti metodi di ricarica sono raccomandati per garantire una lunga durata di vita della batteria. Usare sempre un caricabatteria a voltaggio variabile, con i limiti di voltaggio riportati qui di seguito.
Alternatore
Da 13.8 a 15.0 volt
Caricabatteria (voltaggio costante)
Da 13.8 a 15.0 volt, dieci Ampere, circa 12-15 ore
Carica di mantenimento
da 13.2 a 13.8 volt, corrente massima 1 ampere
Ricarica rapida (caricabatteria a voltaggio costante)
Voltaggio massimo 15.6 volt. Nessun limite di corrente se la temperatura rimane sotto ai 50°C. Ricaricare fino a quando la corrente diminuisce a meno di 1 ampere.
Durata della ricarica (scarica del 100% – 10.5 volt)
| AMPERAGGIO | DURATA APPROSSIMATIVA PER UNA CARICA AL 90% | |
|---|---|---|
| 4.2 | 5.5 | |
| 100 ampere | 35 minuti | 52 minuti |
| 50 ampere | 75 minuti | 112 minuti |
| 25 ampere | 140 minuti | 210 minuti |
La durata necessaria per la ricarica varia in funzione della temperatura e delle caratteristiche del caricabatteria. Se si usa un caricabatteria a voltaggio costante, la corrente si abbasserà durante la ricarica. Quando la corrente diminuirà a meno di 1 ampere la batteria sarà quasi completamente carica.
Applicazioni cicliche o applicazioni per batterie collegate in serie
Voltaggio costante con corrente costante finale (CC/CV): 14.7 volt per batteria, temperatura < 50°C, nessun limite di corrente. Quando la corrente scende a meno di 1 ampere, finire con corrente costante di tre ampere per un'ora per il modello 5.5 e due ampere per tutti gli altri modelli.
Tutte le raccomandazioni per la ricarica presuppongono una temperatura ambiente media di 25°C.
STOCCAGGIO DELLA BATTERIA
Grazie alla sua costruzione con griglia in piombo ad elevata purezza, unica nel suo genere, la batteria OPTIMA® ha un tasso di autoscarica molto inferiore rispetto alle batterie convenzionali a piastra piana. Ciò significa che OPTIMA può essere immagazzinata per periodi più lunghi di inattività e mantenere sufficiente carica per avviare il veicolo. In funzione della temperatura di immagazzinaggio, la batteria OPTIMA potrà rimanere carica normalmente per otto-dodici mesi ed essere in grado quindi di avviare la maggior parte dei veicoli.
Se possibile, mantenere la batteria in un luogo fresco e asciutto. Controllare il voltaggio della batteria ogni sei mesi e ricaricarla se essa scende al di sotto di 12.6 volt.
Tenere presente che i moderni veicoli con sistemi elettronici a bordo, quali ad esempio computer, allarmi, ecc. richiedono l'alimentazione di una batteria per mantenere la memoria del sistema quando il veicolo è fermo. Se il veicolo rimane fermo per un lungo periodo, si dovrebbe usare un caricabatteria di mantenimento per fornire tale alimentazione. Questo caricabatteria dovrebbe avere un voltaggio regolato tra 13.2 e 13.8 volt e al massimo 1 ampere. Su vecchi veicoli senza dotazioni elettroniche, scollegare i cavi della batteria se il veicolo non viene usato per lunghi periodi.
Consigli per l'installazione
CONNESSIONE DI BATTERIE IN PARALLELO
Se l'applicazione richiede dalla batteria una maggiore potenza nella fase di avviamento o capacità di riserva, sarà possibile installare più batterie collegate in parallelo connettendo i relativi terminali (positivo con positivo e negativo con negativo). Ogni qualvolta si connette un'altra batteria in parallelo, si aumenta la CCA (corrente di spunto) e la capacità di riserva, ma il voltaggio rimane a 12 volt. Per esempio, due batterie OPTIMA® RT U 4,2 collegate in parallelo forniranno 1630 A e 100 Ah. Tre collegate in parallelo forniscono 2445 A e 150 Ah. Per qualsiasi domanda inerente l'installazione di batterie multiple potrete contattare un centro specializzato.
Suggerimenti su come collegare batterie in parallelo
- Usare batterie di tipo, modello ed età identici.
- Assicurarsi che la sezione dei cavi sia sufficiente per un flusso elevato di corrente.
- Evitare di cortocircuitare i cavi (non farli strofinare sulla carrozzeria della macchina).
- Utilizzare solo connettori di alta qualità e pulire tutti i contatti prima di effettuare l'installazione.
- Controllare periodicamente tutte le connessioni per verificarne la robustezza.
- Se avete qualsiasi dubbio su questo procedimento, contattate un centro specializzato.
CONSIGLI SULL'INSTALLAZIONE DELLA BATTERIA
- Assicurarsi che la batteria sia ben fissata nel veicolo o nella macchina per evitare spostamenti e vibrazioni. Non stringere troppo la staffa di fissaggio, potrebbe danneggiare il monoblocco di plastica.
- Collegare i sistemi ad alto assorbimento (es. il verricello) solo ai poli conici. NON usare altri terminali.
- Sostituire tutti i cavi e connettori che presentino corrosione, ruggine o danni.
- Non installare la batteria in un vano non ventilato o sigillato.
- Non sollevare o spostare la batteria sollevandola dai terminali.
- Non stringere troppo i bulloni dei terminali. Si raccomandano i seguenti valori: Terminale SAE: 6-8 nm. Terminale laterale (dado da 3/8"): 8 nm. Terminale filettato: 14-20 nm.
