Storia del marchio

Reshaping Battery Technology
for 40 years

With a 40-year history of technological innovation and engineering, OPTIMA® products offer unstoppable power for extreme enthusiasts and others who require THE ULTIMATE POWER SOURCE.TM OPTIMA batteries were the first high‐performance AGM automotive batteries in existence and revolutionized the industry with the unique SPIRALCELL TECHNOLOGY®. Look for the distinctive OPTIMA SIX PACKTM shape to get THE ULTIMATE POWER SOURCE every day, everywhere.

Take a look at some of our major milestones in the timeline below.

1972

Gli inizi: il 30 maggio 1972

Il 30 maggio 1972, Donald H. McClelland e John L. Devitt presentarono la domanda di brevetto per una batteria piombo-acido priva di manutenzione.

1973

La prima batteria piombo-acido sigillata per uso commerciale e militare

La Gates Rubber Company di Denver, Colorado, cominciò a sviluppare la sua prima batteria piombo-acido sigillata per applicazioni in ambito commerciale e militare. Nacque così la tecnologia SPIRALCELL.

1975

Rilascio del brevetto a Gates Rubber Company

Il 2 gennaio 1975 un brevetto fu rilasciato alla Gates Rubber Company.

1984

Realizzazione di un team di progetto sulle batterie SLI

Nel 1984, la Gates Rubber Company mise a punto un team di progetto sulle batterie SLI (avviamento, accensione luci, accensione del motore). I principali clienti provenivano dal settore commerciale e militare. Il successo registrato fece conoscere le batterie anche nel settore delle automobili, dei veicoli commerciali e marini.

1987

Inizio della produzione

Gates iniziò una produzione limitata delle batterie OPTIMA, il primo modello di batterie AGM per il settore automobilistico.

1990

Creazione della divisione OPTIMA Batteries, Inc.

Gates Rubber Company incorporò ufficialmente l'unità denominandola OPTIMA® Batteries, Inc. Gylling Teledata A/S, Norvegia, iniziando un'importazione limitata e la distribuzione delle batterie OPTIMA. Subito dopo, Gylling richiese e ottenne i diritti di vendita in esclusiva per tutti i paesi scandinavi. I processi di produzione furono ottimizzati, la performance migliorata e l'area di vendita ampliata, facendo delle batterie OPTIMA il marchio di batterie con più ampia diffusione a livello mondiale presente in più paesi al mondo.

1991

Gates cede la OPTIMA Batteries, Inc..

A causa della limitata percezione del marchio da parte del pubblico, Gates decise di cedere OPTIMA Batteries, Inc.

1992

Il Gylling Group acquista OPTIMA Batteries, Inc.

Il Gruppo scandinavo Gylling acquistò OPTIMA Batteries, Inc. da Gates.

1993

Aumento della domanda

La domanda di batterie OPTIMA® iniziò a crescere rapidamente.

1994

Costruzione di un nuovo stabilimento produttivo

OPTIMA Batteries, Inc. costruì un nuovo stabilimento produttivo più grande e moderno nel nord-est di Denver, Colorado.

2000

Johnson Controls acquistò OPTIMA Batteries, Inc.

Johnson Controls acquistò OPTIMA Batteries, Inc.

2004

OPTIMA e la Ford GT

OPTIMA diventò batteria di primo allestimento per le vetture Ford GT.

2007

Costruzione di un nuovo stabilimento produttivo

Costruzione di un nuovo stabilimento produttivo.

2011

OPTIMA® Batteries introduce un nuovo prodotto, la batteria di sostituzione per la Toyota® Prius

OPTIMA Batteries offre ora una batteria che sostituisce perfettamente le batterie originali a partire dai modelli 2004 Toyota Prius. La nuova batteria AGM a 12 volt è la prima batteria OPTIMA che consente la diretta sostituzione delle batterie della Toyota Prius. I clienti Toyota Prius che in passato avevano solo limitate possibilità per la sostituzione della batteria trarranno enormi benefici da questo nuovo prodotto.

2019

2019: Clarios

Johnson Controls Power Solutions si separa da Johnson Controls International, LLC. per diventare una nuova entità, Clarios.